L'azienda
L'azienda è situata attorno alle mura del Castello di Tignano in Comune di Barberino Tavarnelle, antica roccaforte militare risalente al 1000 D.C. Il nome Terre del Castello nasce da questo. L'azienda comprende un'oliveta di 4 Ha. circa e un vigneto di 1,6 Ha circa. Le piante di olivo sono circa duemila con prevalente cultivar frantoio, in minima parte leccino e moraiolo.
La conduzione dell'azienda è prettamente familiare e da sempre siamo animati della passione per la qualità e l'aspirazione all'eccellenza. Per questo le olive vengono raccolte esclusivamente a mano e assicuriamo una frangitura unicamente con procedimenti meccanici entro le sei ore. Il filtraggio garantisce il mantenimento dell'alta qualità del nostro olio ed evita processi ossidativi e peggiorativi. La conservazione in recipienti in acciaio in atmosfera di azoto consente di assaporare il gusto dell'olio immutato anche dopo mesi dalla frangitura.
Dal vigneto di uve Sangiovese si ottiene un vino rosso di colore intenso e un gusto vanigliato, maturato dopo un affinamento di 18 mesi in barriques francesi. Di grande pregio è la piccola produzione di vin santo che nasce da uve di Malvasia rigorosamente stuoiate per circa 70 giorni prima della vinificazione in caratelli di rovere, nei quali viene tenuto non meno di 7 anni. La produzione del vin santo segue a pieno i canoni della tradizione toscana.
La nostra azienda organizza, su prenotazione, degustazioni dei prodotti accompagnate da assaggi di prodotti locali.